mercoledì 17 maggio 2006

LINGUA FRANCA


Continua il mio viaggio nell’inglese…Ogni giorno che passa è sempre più un viaggio attraverso il mondo. Sto imparando ad apprezzare di nuovo l’inglese, che negli ultimi anni era diventato la mia bestia nera…Convinta di non sapere nulla, mi stava antipatico…ma in realtà invidiavo il fatto di poterlo parlare tranquillamente!
L’inglese ti apre le porte, c’è poco da fare!!
Sabato pomeriggio abbiamo fatto una grigliata per il compleanno di una ragazza giapponese, che è nella mia classe, anche se in realtà era più una festa spagnola (con un livello di caos esponenziale!)…paella, pasta pasticciata, carne in quantità e musica altrettanto. Però la mia passione resta sempre quella di parlare con le persone, magari per ore ed ore…
C’è il ragazzo coreano – anche lui nella mia classe – che è straordinario: è di una dolcezza incredibile, tanto quanto la sua gentilezza. È una cosa veramente diversa dal nostro modo – europeo – di essere gentile e/o dolci: sembra quasi un imprinting genetico! E poi è davvero comico quando ti dice che i coreani sono persone molto molto timide…
Si sente molto anche il senso della comunità, stando qui, tra noi stranieri…tra connazionali, poi, non ne parliamo!
Ci sono momenti in cui sento che questo genere di cose sono la mia vita, sono tra le cose che mi fanno sentire meglio! Non mi fermerei mai quando sento che c’è da conoscere qualcuno o qualcosa di diverso da me, ma che sorprendentemente risulta anche simile, o perlomeno affine, a me!

Nessun commento: