giovedì 3 febbraio 2005

Avviso ai naviganti

Sono qui, dovrei studiare e invece sono 45' che navigo, leggo la posta, faccio di tutto meno che studiare!
Il fatto è che quando hai la possibilità di fare il giro del mondo a portata di mano, quasi qualunque altra cosa sembra molto meno interessante! E' una sensazione troppo bella quella di poter soddisfare la mia curiosità, non solo di sapere le cose, ma di capire anche come puoi arrivare a saperle! Internet è sconfinato da questo punto di vista e perciò mi affascina! Se vogliamo, ha una sfida dentro di sé che va oltre il saper usare un computer, che riguarda saper gestire, organizzare un sistema apparentemente e potenzialmente complicato.
Mi piace "addomesticare" un qualunque mezzo tecnologico: un pc, un videoregistratore, un telefonino (in fondo non è che un citofono...con le gambe!). Non ho mai avuto paura della tecnologia: è solo un grande, bellissimo manufatto umano. Deriva dall'intelligenza specializzata di alcuni di noi, ma ha il vantaggio di poter essere gestita da chiunque.
Non credo molto al concetto di "intelligenza artificiale", o meglio, è quell'artificiale che non mi convince: risponde a schemi (non potrebbe fare altrimenti), mi sembra troppo vincolato, con potenzialità - per quanto consistenti a livello tecnologico - comunque troppo limitate rispetto alla creatività che noi possediamo, al caso, alle combinazioni...
Adoro l'idea invece che sia un mezzo per realizzare cose pratiche, sogni, contatti, comunicazioni...come sto facendo adesso!
Kla

Nessun commento: