lunedì 7 marzo 2005

Zappa sui piedi

So che potrebbe sembrare contradditorio, ma qualche volta mi chiedo qual è l'utilità di un blog? A me piace scrivere, discutere, ma ogni tanto i blog mi fanno pensare che chi li scrive parli per lo più con se stesso. In fondo, non è un caso che siano stati immediatamente paragonati a diari on-line, con relativa caduta nel patetico per molti che non si (e non ci) risparmiano proprio niente!
Comunicare ha un senso solo se abbiamo un interlocutore, altrimenti stiamo pensando, riflettendo...il che va bene, ma è un'altra cosa.
L'aspetto positivo, che è forse quello che più mi ha spinto ad aprire questo spazio, è il fatto che lo si possa trattare intelligentemente come una rassegna stampa personale. L'aspetto comunitario invece mi sembra ancora piuttostro labile...
L'altro giorno leggevo un blog di una mia professoressa universitaria che si diceva amareggiata per la scarsa partecipazione degli studenti al proprio blog: ad alcuni la rete fa un effetto (b)logorroico, altri ne sono totalmente intimoriti: scrivere quel che si pensa laddove tutti potenzialmente potrebbero leggerlo fa paura come parlare in pubblico. Ma secondo me il problema non si pone più di tanto: ho l'impressione che l'idea di globalità che ormai leggendariamente caratterizza Internet non sia così "spinta" come si potrebbe credere. Puoi trovare tutto probabilmente, ma devi saperlo cercare...e se vuoi farti trovare, allo stesso modo, devi saperlo fare.
Alla prossima,
Kla

3 commenti:

Johnny Lazzarotto ha detto...

Ciao, io il blog lo intendo come uno spazio all'interno del quale scrivere tutto ciò che, lavorativamente parlando, non posso dire. Che venga letto, è chiaro, è importante, ma non fondamentale. Poi, il fatto che una professoressa si chieda il perchè gli alunni non partecipano al suo blog beh...che si accontenti della partecipazione degli studenti alle lezioni, ci mancherebbe che nel tempo libero mi vado a leggere ciò che dice la mia prof. Vabbè, un pensiero così. Finito di lavorare, rispondo in pvt con calma. Saludos chica!

Andrea (sdl) ha detto...

Ciao Kla, giravo per la rete ed ho trovato per caso il tuo blog, quindi, perchè non rispondere? :)
Io ho un blog da poco, ma nonostante tutto penso che il blog lo si possa intendere in molti modi, ma pochi sono i blog che nascono con un'utilità. Anche perchè, se un blog nasce con un fine utile, allora rischia di limitarsi unicamente ad esso. Personalmente ritengo sia più bello un blog "sregolato" che segue semplicemente un filo sconnesso, un'insieme di pensieri che possono essere tutto o niente. Io stesso ho aperto un blog solamente per scrivere un pò, a volte troppi pensieri ti affollano la testa, e scriverli è più semplice che rimuginarli all'infinito dopotutto. comunque complimenti per il blog, e salutoni

Andrea (sdl)

Anonimo ha detto...

Per me il blog è un mezzo intelligente di esprimere le proprie opinioni .... avendo il coraggio di metterle in piazza... di esporsi e accettare quindi le reazioni del "pubblico"....
un modo per mettersi in discussione