venerdì 24 giugno 2005

Che cosa si prova...

Che cosa si prova a finire gli esami in un giorno all'inizio dell'estate, il 22 giugno, mentre fuori comincia a far caldo sul serio (finalmente!) e tu sei fuori, aspetti il tuo turno per la 26esima volta e sai che questa volta, in qualunque modo uscirai da lì, sarà andata bene: avrai FINITO!!


Che cosa si prova a sentirsi dire che non conti nulla da una persona di quelle che, insomma, ti aspetteresti...perché la conoscevi come una persona profondamente sensibile e adesso è solo profondamente deludente. Ma tu puoi andare avanti perché ormai non fa più una grossa differenza, anche se, beh, a dirla tutta avrei voluto un finale diverso. Anzi, non avrei voluto un finale.


Che cosa si prova pensando che adesso hai il tempo di guardarti indietro e cercare di ricordare com'eri cinque anni fa e poi lasciar perdere e pensare a quello che farai domani, con un piede quasi sul gradino successivo, in bilico lì dove puoi guardare davanti e dietro e iniziare a sbirciare senza discrezione nei tuoi progetti.


Che cosa si prova ora che inizia l'estate e tu sei divisa tra qua e là, tra l'odore del mare e il suono del vento: ci sono entrambi in Sardegna e a Trieste, ma sono così profondamente diversi, hanno un senso che non si può collegare. Eppure c'è, ogni volta che il treno fa quella lunga curva e vedi Miramare là sotto e sai che quel fremito tra il cuore e lo stomaco si chiama nostalgia. C'è, ogni volta che dopo esser scesa dalla scaletta dell'aereo, vai verso l'autobus (peccato che sempre meno ti facciano andare a piedi verso l'ingresso dell'aereoporto...) e poi, dopo l'autobus, verso quelle moderne porte scorrevoli, ma contrariamente al solito, rallenti il passo perché lì si sente l'odore di casa, l'odore della salsedine e del maestrale, e bisogna bersi tutto con gli occhi: il colore del cielo, quello delle nuvole, quello delle sterpaglie...

Inizia l'estate...

2 commenti:

Andrea (sdl) ha detto...

Stupendo, davvero.
Una parte toccante, dolce e profonda.
Gli esami di cui parli sono quelli universitari? Come sono andati?

Ti auguro una stupenda estate,
davvero.

Andrea (sdl)

kla ha detto...

Gli esami ok, grazie.
Adesso mi aspetta la tesi, ma sicuramente anche tanto mare!
Buone vacanze anche a te!