martedì 5 luglio 2005

Vacanze...3

Terzo aspetto: come passare il tempo tra un bagno e un pisolino (digestivo)?
Consiglio tre opzioni:

1) un buon libro: io sono una che pensa che un libro sia buono per natura, ma ammetto che non è sempre vero. Certo, per l'estate (almeno per questa) io consiglierei libri lontani dall'attualità, ossia romanzi, thriller, racconti...Qualche titolo: Io non ho paura di Niccolò Ammaniti; Il Codice da Vinci di Dan Brown, per chi ancora è riuscito a schivarlo; i libri di Tiziano Terzani, grande grandissimo viaggiatore, soprattutto in Asia (per esempio, Pelle di leopardo e La porta proibita); la saga di Benjamin Malaussène firmata da Daniel Pennac (inizia con La Fata Carabina...poi provate a smettere!).

2) un giornale: quotidiano o settimanale o mensile...basta che non sia di pettegolezzi...pietà! E poi, in fondo, chi se ne frega di dove va al mare Totti?

3) enigmistica: parlavo l'altro giorno con una mia amica di cruciverba & co., così mi è tornata la voglia di compilare caselle. Allena la mente e distrae dai soliti pensieri. In particolare, sono curiosa di vedere se stiamo assistendo alla nascita di una stella, il Sudoku: il giochino dall'inquietante nome (sardo??) giapponese e che potete trovare sul Corriere o su Repubblica, consiste in un quadrato composto di 81 caselle, divise in 9 quadrati da 9 caselle ciascuno. Si gioca (o ci si litiga, come preferite) cercando di inserire in ogni riga, in ogni colonna e in ognuno dei 9 quadrati, i numeri da 1 a 9, senza ripeterli più di una volta per ciascuna riga, colonna o quadrato. Vengono dati dei numeri già inseriti per facilitare un po' le cose.
Io, al momento, ci ho provato solo un paio di volte, arrivando sempre al punto in cui le cose non tornavano per un paio di caselle...in un gioco che ha una logica così forte, è psicologicamente devastante. Sui giornali anglossassoni pare che sia un optional ormai immancabile, peraltro da molto tempo. Agli enigmatici enigmistici l’ardua sentenza!

2 commenti:

Andrea (sdl) ha detto...

Ahi ahi ahi :) mi tocca correggerti.
La saga del benamato Malaussène inizia con "Il paradiso degli orchi" :)

Per il resto mi annoto i libri (escluso il codice da vinci, che, nonostante vada bene per la spiaggia, non mi ha esaltato poi così tanto, vista la ripetitività narrativa) :) che fanno sempre comodo.

Buone vacanzeee

Andrea (sdl)

kla ha detto...

Hai ragione, grazie! Ho toppato! Infatti mi sembrava un po' strano...ma rettifico subito:
Inizia con Il paradiso degli orchi...poi provate a smettere!;-)
kla