martedì 5 luglio 2005

Olimpiadi 2012

Domani a Singapore, il Comitato olimpico internazionale sceglierà la città che ospiterà i giochi olimpici nell’edizione del 2012.
Alla successione a Pechino, sono candidate Parigi, Londra, Madrid, Mosca e New York: praticamente cinque teste di serie che sono pronte a darsi battaglia, per questioni di ordine politico ed economico, oltre che di prestigio sportivo.
Pare che Londra e Parigi siano le più accreditate per la vittoria (e la rivalità è più che tangibile): una vittoria della diretta concorrente, per così dire, sembra venga considerata meno tollerabile di quella di una delle altre candidate.

Per fare un po’ di storia, Parigi ha ospitato la sua prima edizione delle Olimpiadi nel 1900 e poi di nuovo nel 1924, mentre Londra ha dato loro asilo nel 1908 (l’edizione della commovente maratona di Dorando Pietri) e nel 1948, subito dopo la fine della guerra.
A Mosca invece l’unica edizione fu quella del 1980, legata a ricordi poco felici della guerra fredda e del boicottaggio organizzato da molti Paesi del blocco occidentale - USA in testa, ovviamente - in risposta all’invasione dell’Afghanistan da parte dell’URSS, datata 1979.
Cenerentole del gruppo, New York e Madrid: la prima cerca il riscatto dopo la tragedia delle Torri gemelle, la seconda propone i giochi più verdi della storia.

Personalmente la mia preferenza va alla capitale madrilena, che sembra stia rimontando…ma, si sa, sono voci di corridoio e l’importante è che nel 2012 ci siano altri 15 meravigliosi giorni di gare olimpiche!

Nessun commento: