domenica 11 settembre 2005

Marcia della Pace Perugia - Assisi

La Marcia della Pace, una gran bella manifestazione. Non ci sono mai stata, per il momento, ma oggi è stato un raggio di sole durante il tg dell'ora di pranzo. Tanta gente diversa, proveniente da un'infinità di posti al mondo, tutti insieme - ancora una volta - per un ideale comune.
Sarà che mi ha ricordato un po' Colonia e il suo vero, straordinario miscuglio di colori, di lingue, di canzoni...però credo che se Bertinotti e gli scout marciano insieme in una singola occasione come questa, divisi apparentemente da secoli di storia, non vedo perché non possiamo farlo tutti i giorni con chi ci sta vicino.
Perché no? Tu hai idee fino a un certo punto diverse dalle mie, però la pace è un valore che sta bene a me e a te, che una certa parte del mondo mangi tutti i giorni come te e come me, non ci toglie nulla, che un bimbo africano possa andare a scuola e non morire saltando su una mina, sarà un vantaggio per te e per me - comunque la pensiamo politicamente o religiosamente parlando - perché magari nel suo destino c'è una grande scoperta medica che curerà una forma di cancro tanto in India che in Belgio...

Nessun commento: