sabato 15 aprile 2006

Le signorine Daniela Giordano

Premessa: Daniela Giordano è il nome di uno dei personaggi del film Caterina va in città. È la biondina ipertrendy, figlia di un ministro e compagna di classe della protagonista, Caterina appunto. È quella che appare come la brava ragazza, di buona, buonissima famiglia, è sempre vestita all’ultima moda, ha un vasto circolo di amiche e frequenta bei ragazzi, altrettanto di buona famiglia… Insomma, agli occhi di un genitore medio potrebbe rappresentare una buona compagnia per la propria figlia.
Peccato che le signorine Daniela Giordano (e mi scuso perché immagino ci siano delle omonimie con il personaggio del film che però non hanno nulla a che vedere…) appaiono e basta.
Le signorine Daniela Giordano, in genere, sono convinte di appartenere a non si sa bene che categoria di esseri superiori, si sentono in dovere di criticare tutto e tutti, possibilmente sputando anche nel piatto dove per lungo tempo non hanno disdegnato di mangiare.
Le signorine Daniela Giordano non sanno trattare con le persone semplici perché chiunque abbia un reddito inferiore a quello della loro famiglia (e non a loro perché, si badi bene, forse non hanno neanche mai provato a fare neppure uno stage in vita loro) deve essere considerato come un individuo da guardare dall’alto in basso.
Le signorine Daniela Giordano non hanno tempo per interessarsi realmente delle persone.
Le signorine Daniela Giordano hanno la memoria corta: si dimenticano presto, infatti, di come sono state trattate dalle persone e, sorprendentemente, replicano quei comportamenti che tanto le hanno ferite e indignate – non a torto, peraltro – non appena qualcuno infrange la loro immaginaria supremazia sul prossimo.
Le signorine Daniela Giordano sono spesso figlie uniche – ma questo non vuol dire che tutte le figlie uniche siano così! – ma purtroppo non rare.
Le signorine Daniela Giordano non sanno stare al gioco della vita che fa le regole a dispetto di quanto siamo alla moda e di quanti circoli bene frequentiamo.
Le signorine Daniela Giordano annaspano quando qualcuno raggiunge un obiettivo prima e/o meglio di loro.
Le signorine Daniela Giordano hanno un senso della morale molto particolare e del tutto personalizzato, direi.
Le signorine Daniela Giordano danno un triste spettacolo.

Così sia.

4 commenti:

Andrea (sdl) ha detto...

Suppongo che ne devi conoscere un pò, o sbaglio?

Io purtroppo di queste signorine, non ne ho molte. Sarà che dovrei socializzar di più con l'altro sesso. Generalmente in fatto a persone a causa del mio carattere sono un pò selettivo...

Andrea (sdl)

kla ha detto...

In realtà, non tante...per fortuna! Ti assicuro che ne bastano poche per farti venire un certo fastidio!
Cmq non ti preoccupare: continua pure a essere selettivo! Anch'io sono così e onestamente comincio a considerarlo un tratto caratteriale, non riesco a costringermi a essere diversa. E poi credo che chi si ferma a conoscermi così, be'...è davvero interessato!
Oh...delle volte anche io potrei essere meno diffidente, non dico di no!

riccardo ha detto...

è vero che quelle tipe sono irritanti al di là dell'immaginabile.
Però anche le finte fattone-ho-un-sacco-di-problemi-in-famigliea che si permettono di fare le depresse e di trattare male le madri perchè sono viziate, hanno le case belle in centro e danno del tu ai personaggi famosi (benigni e michele placido nel film)mi fanno ancora più arrabbiare delle Daniele Giordano...

Detto questo... la tipa in questione (quella con gli occhi azzurri e i capelli aimè stra unti mi piace davvero un sacco, l'ho vista solo in un altro film, ma era una particina. se hai notizie di altri film ti prego di farmelo sapere.

P.S.: W le ragazze, o meglio, W la gente come Caterina

kla ha detto...

Ricky...be' della bionda in realtà nn so nulla, anche perchè è l'unico film in cui l'ho vista.
Io trovavo particolarmente simpatico l'australiano, Edward, guarda caso...;-)
Caterina cmq è un mito, dovremmo essere tutti noi stessi. Punto e basta.
Ho finito di leggere Molto forte, incredibilmente vicino...
Particolare, mi è piaciuto! Grazie del consiglio!;-)