mercoledì 27 maggio 2009

Sogni di rock'n'roll

Le passioni (adolescenziali?) sono così: senza nessuna ragione e, al tempo stesso, con moltissime.
E come una specie di Nick Hornby della Bassa padana (non sottiliziamo ora sulle mie origini isolane, eh), la mia è Ligabue.
Lunedì sono stata per la prima volta a un suo concerto: ci ho messo un po' di anni, ma alla fine - potrei quasi dire "quando non ci speravo più" - il caso mi ha fatto incontrare un'altra fan e con giubilo (penso di poterne riservare altrettanto solo per i R.E.M.) ho speso un po' di sterline per andare finalmente a sentirlo.
Com'è andata? Assolutamente all'altezza della situazione (so che questa affermazione provocherà sorrisetti ironici in alcuni soggetti maliziosi, comunque sia, per dare soddisfazione pure a loro, dirò che Ligabue è l'unico italiano che può permettersi di portare la camicia aperta fino a metà petto senza risultare tamarro, a mio insindacabile giudizio!).


Il giorno prima ero lì che mi chiedevo: "Ma come sarà dal vivo? Non è che poi scopro che dal vivo non ci arriva con la voce?" (questo secondo pensiero era accompagnato da un sincero brivido di orrore!).
E invece dopo due ore di attesa (quasi una in coda e il resto in sala), è entrato in scena ed... è stato come essere lì, nel posto giusto, da sempre, una canzone per ogni ricordo, un ricordo per ogni canzone.
Ha aperto con Sogni di rock'n'roll, voce, chitarra acustica e armonica a bocca, e da lì in poi credo che nessuno tra il pubblico abbia smesso di cantare per due ore.
Ovviamente non sono mancati i "classici" come Certe notti, Libera nos a malo, Balliamo sul mondo e il gran finale con Urlando contro il cielo, però devo dire che mi sono piaciute molto anche Il centro del mondo, Buonanotte all'Italia, La porta dei sogni. Che poi, insomma, una volta tanto ero "preparata" e di certo non restavo indietro... ;-)
E adesso? Be', mi sa che la diagnosi è chiara: appena mi ricapita, compro un altro biglietto per tornare a sentirlo!


Il centro del mondo


La porta dei sogni


Buonanotte all'Italia

2 commenti:

Mikim ha detto...

ciao kla! è la prima volta che passo di qui... ti ho trovato cercando su google immagini dei gabbiani di nemo per un mio post...
Bravo Ligabue! immagino l'atmosfera e i brividi per gli spettatori... A presto!

kla ha detto...

Ciao conterranea!
Benvenuta e grazie per la visita!
Ho fatto un giro anch'io sul tuo blog (ho visto, tra l'altro, che abbiamo anche un po' di gusti in comune!) e ti ho aggiunto tra i miei preferiti... A presto!:-)