venerdì 8 aprile 2005

Esequie di Giovanni Paolo II

Una bara di legno semplicissimo, in mezzo al sagrato, con sopra un Vangelo sfogliato dal vento...
Il sole e le nuvole di Roma, milioni di persone presenti e lontane che hanno accompagnato Giovanni Paolo II nell'ultima Messa.
Una cerimonia semplice e spirituale: la pace era lì, tra migliaia di persone, le une accanto alle altre, a pregare, a piangere, a gridare ritmicamente il suo nome, a invocarlo "santo subito"!

3 commenti:

Johnny Lazzarotto ha detto...

Non so perchè ma quell'acclamazione a fare Santo Giovanni Paolo II mi ha irritato. Forse perchè ci son più Santi che vivi al giorno d'oggi, forse perchè il fatto di farlo Santo rimarca ancor di più il fatto che sia morto...non lo so, mi ha dato un po'di fastidio, non posso nasconderlo.

Andrea (sdl) ha detto...

Fosse solo quello.
Non c'è da negare che Giovanni Paolo II sia stata una figura innegabile, e che meriti di essere ricordato.

Ma secondo me il problema giace da altri parti. Giace nel come i media hanno "sviscerato" l'immagine di questo Papa, di quanto hanno fatto commercio di false emozioni e immagini.

E la cosa in assoluto + triste
sono tutte quelle persone che, dopo aver fatto ore di fila, davanti al Papa morto alzano solo un cellulare

una triste
e violenta constatazione
di chi voleva solo poi dire

"Io c'ero"

e ciò è veramente fastidioso, per me, ovviamente.

Andrea (sdl)

kla ha detto...

Sono d'accordo anch'io: che tristezza vedere tutti con cellulari e mecchine digitali a fotografare il Papa morto! Anche perché mi sembra di cattivo gusto innanzi tuuto perché si tratta pur sempre di una persona morta (e tra l'altro ho l'impressione che abbia anche sofferto parecchio...).
Quanto all'acclamazione popolare, capisco da una parte forse la volontà di manifestare affetto e vicinanza, in maniera provocatoria, a una persona che è stata grande, senza dubbio. E' chiaro che i mass media si sono lanciati "ingolositissimi" su questa manifestazione, arrivando addirittura a intervistare cardinali per chiedergli entro quanti anni sarà possibile beatificarlo... Fra i milioni di cose che sono state dette e scritte, comunque ho notato che qualcuno ha ricordato (Igor Man credo)quanto lui fosse anche una persona rigorosa...A buon intenditore...