martedì 6 dicembre 2005

Il Moleskine

Venerdì sera mi si è realizzato un sogno! È una cosa piccola, banale però era una cosa che desideravo da veramente tanto tempo!Una mia amica mi ha regalato un taccuino Moleskine!
È una cosa strana, difficile da spiegare ma so che ci sono diverse persone che amano, frequentano in modo particolare la loro creatività e sono affascinate da questo taccuino. Non è altro che un libricino, con la copertina scura, i fogli bianchi, lisci, che toccandoli non puoi fare a meno di pensare che li stai accarezzando. Sembra quasi un quaderno di una volta, come quelli usati dai ragazzi del libro Cuore.
È diventato una specie di “mito” tra chi è appassionato di queste cose, uno status symbol dello scrivano, si potrebbe dire…
Si fa pubblicità dicendo di essere «il leggendario taccuino di Hemingway, Picasso e Chatwin»…sarà per questo senso di libertà e ribellione che piace?
Non so. È un oggetto, in fin dei conti, nulla di più. Ci sono cose più importanti, neppure paragonabili. Però è bello, a volte, che un oggetto sappia regalare un piccolo sogno.
Grazie! ;-)

2 commenti:

riccardo ha detto...

Posso soltanto augurarti che sia soltanto il primo di una serie infinita di taccuini su cui appuntare tutte le cose che ti succedono e che pensi...

Un altro Moleskine addicted...

kla ha detto...

Già, speriamo!;-)